Libri su Giovanni Papini

2001


Giampiero Mughini

L'invenzione del '900



Editore: Firenze, Vallecchi
Pagine: 246
Data: 2002
Note: Nel cuore angusto della Firenze del primo Novecento ha inizio la storia di Attilio Vallecchi, ex garzone di tipografia, stampatore delle più importanti riviste fiorentine d'avanguardia destinato a raccogliere sotto la sua sigla editoriale le gemme della migliore letteratura italiana del secolo appena concluso.
Grandi come Papini, Soffici, Prezzolini, Tozzi, Palazzeschi, Campana, Ungaretti, Malaparte, Bilenchi, Landolfi e tanti altri, al "sor Attilio" affidarono i loro preziosi manoscritti, spesso le opere prime, edizioni oggi quasi introvabili.
La storia di un uomo e di un marchio che di questo Novecento incarna una sintesi irripetibile ce la racconta, con la garbata e amorevole impertinenza che gli è solita, Giampiero Mughini.
Raffinato commentatore del secolo che fu, è lui a condurci in una galleria ricca di immagini, per la gran parte inedite, curiosando nella vita culturale e quotidiana di autori, artisti e collaboratori, amici e nemici, dei molti che poterono conoscere in Vallecchi la sensibilità intellettuale, il mecenatismo, ma anche la semplicità, mai rinnegata, degli esordi.
Ne scaturisce un percorso avvincente nelle pieghe di un secolo straordinario e controverso, nelle radici culturali più profonde degli scenari che il terzo millennio va aprendo a noi viaggiatori dell'era virtuale.

[Presentazione]
Una data, una storia, un narratore
(testo integrale).

pp.   6-7
[Capitolo]
Quando il Novecento parlava toscano:
storia di un editore e dei suoi libri

pp. 9-39
[Capitolo]
Il racconto di un secolo

pp. 44-45
[Sottocapitolo]
Una vita

pp. 46-59
[Sottocapitolo]
Tra le due guerre

pp. 60-87
[Sottocapitolo]
I grandi vallecchiani

pp. 88-137
[Sottocapitolo]
Gli autori e i libri

pp. 138-167
[Sottocapitolo]
La guerra

pp. 168-179
[Sottocapitolo]
L'altro Vallecchi, Enrico

pp. 180-189
[Sottocapitolo]
Il secondo dopoguerra
pp. 190-239


Indice 2001
Giampiero Mughini
◄ Back Cronologia
Next ►